24 luglio 2024

Novità ed eventi

Pomodoro Exhibition: protagonista BASF | Nunhems con innovazione varietale e resistenza alle virosi

Resistenza al ToBRFV e innovazione dal punto di vista genetico, per consentire maggior qualità e risparmio nei costi di produzione: sono stati questi i topic al centro dell’intervento di Paolo Arena, responsabile pomodoro fresco BASF | Nunhems in Sicilia, che ha partecipato all’appuntamento estivo presso l’Azienda Agricola Agroenergie di Scoglitti a Vittoria (Ragusa). Protagonista, anche nell’ambito di Demo Field dedicati, la nuova varietà Daivion F1, frutto del lavoro di ricerca portato avanti da anni.

BASF | Nunhems prosegue l’importante lavoro di ricerca nel pomodoro da mercato fresco in termini di resistenze, innovazione varietale e non solo. A presentare i risultati conseguiti è stato, nell’ambito della Tomato Exhibition di Ragusa che ha avuto luogo nei giorni scorsi, il responsabile pomodoro fresco BASF | Nunhems Paolo Arena. Innovazione e resistenze sono state protagoniste anche nell’ambito di giornate tecniche in campo organizzate dall’azienda sementiera in collaborazione con i colleghi di BSF Crop Protection.

Nel contesto dell’evento promosso da Fruit Journal dedicato all’innovazione in agricoltura presso l’Azienda Agricola Agroenergie di Scoglitti a Vittoria (Ragusa) e del Demo Field presso l’Azienda Agricola Giovanni Sittinieri a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, si è discusso, in particolare, della nuova varietà Daivion F1.

Abbiamo parlato di innovazione, non solo in termini strutturali ma anche, grazie a Daivion F1, in termini di innovazione genetica. Frutto del lavoro di ricerca portato avanti negli anni, si tratta di una varietà che performa in maniera eccellente in termini di resistenze, quantità, qualità e che - anche in condizioni di forte stress - è in grado di mantenere una pianta sana con buona allegagione e grappolo regolare.

Paolo Arena

Responsabile pomodoro fresco BASF | Nunhems in Sicilia

La nuova varietà di ciliegino, già presentata a una platea di imprenditori agricoli lo scorso marzo in Spagna, ha da subito garantito alte performance sotto numerosi punti di vista: dall’elevata produttività alla resistenza intermedia al Tomato Brown, fino al vantaggio in un risparmio di costi e tempo di manodopera. Il ciliegino ha dato ottimi risultati anche testandone qualità e resistenze al di fuori dal suo periodo di trapianto ideale da fine agosto a dicembre, ovvero con alte temperature. Nei prossimi mesi Daivion F1, che già si annuncia molto interessante, verrà presentato ufficialmente.

Per maggiori informazioni

Paolo Arena
Sales Specialist Pomodoro da mercato fresco e Peperone Sicilia

La divisione Agricultural Solutions di BASF 

Tutto ciò che facciamo lo facciamo per amore dell'agricoltura, un'attività fondamentale per fornire una quantità sufficiente di cibo sano e conveniente a una popolazione in rapida crescita, riducendo al contempo gli impatti ambientali. Ecco perché abbiamo instaurato collaborazioni con partner ed esperti per integrare i criteri di sostenibilità in tutte le decisioni aziendali. Con 944 milioni di euro nel 2023, continuiamo a investire in una solida filiera di ricerca e sviluppo, associando a una mentalità innovativa l'azione pratica sul campo. Le nostre soluzioni sono studiate appositamente per i diversi sistemi di coltura. Unendo sementi e requisiti agronomici, prodotti fitosanitari, strumenti digitali e approcci sostenibili, puntiamo a offrire i migliori risultati possibili ad agricoltori, coltivatori e tutti gli altri soggetti interessati che operano nella filiera. Con i nostri team di laboratorio, quelli attivi sul campo, negli uffici e in produzione, facciamo tutto il possibile per creare un futuro sostenibile per l'agricoltura. Nel 2023 il nostro reparto ha generato vendite per 10,1 miliardi di euro. Per maggiori informazioni, visitate www.agriculture.basf.com o i nostri canali social. 

BASF 

"We create chemistry": questo è lo slogan di BASF, azienda chimica impegnata a creare un futuro sostenibile. Per noi il successo economico va di pari passo con la tutela dell'ambiente e la responsabilità sociale. Circa 112.000 dipendenti del Gruppo BASF contribuiscono al successo dei nostri clienti in quasi ogni settore di attività e paese del mondo. Il nostro portfolio è organizzato in sei segmenti di business: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions. Nel 2023 BASF ha generato vendite per 68,9 miliardi di euro. Le azioni BASF sono quotate in borsa a Francoforte (BAS) e negli Stati Uniti come American Depositary Receipts (BASFY). Maggiori informazioni sono disponibili su www.basf.com

Ultimo aggiornamento24 luglio 2024